#

Chi siamo

UMBERTO MAISTO

Nato nel 1990, Umberto Maisto inizia lo studio della chitarra classica a otto anni, diplomandosi nel 2008 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento, sotto la guida del M° Stefano Aruta. Il suo percorso di alto perfezionamento attraversa l'Europa, portandolo a confrontarsi con i più grandi nomi della chitarra internazionale, culminando nel 2016 con il Master of Professional Music Performance al Conservatorio di Maastricht con Carlo Marchione.

La sua solida preparazione classica trova una nuova declinazione nel 2020, quando entra a far parte della storica Nuova Compagnia di Canto Popolare, pilastro della musica d'autore italiana. Nel 2025, la sua sensibilità interpretativa lo porta a collaborare con l’ensemble Silent Frame per la sonorizzazione del film “La Santanotte” di Elvira Notari, presentata al Teatro Bolivar di Napoli e al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna.

Oggi, Maisto è il cuore strumentale di Medeidae. In questo sodalizio artistico con Pasquale Fama e Luca Enipeo, mette al servizio del progetto una scrittura chitarristica raffinata e complessa. La sua capacità di innestare il rigore accademico in linguaggi sperimentali diventa il perno dell’ensemble acustico Medeidae, dove arrangiamenti organici e trame melodiche intricate avvolgono testi dal sapore esoterico.

PASQUALE FAMA

Nato nel 1985, Pasquale Fama intraprende un percorso artistico non convenzionale.

Dopo gli studi di contrabbasso in Conservatorio, prosegue la sua formazione come autodidatta, nutrendo la sua sensibilità con l’indagine filosofica, le discipline teosofiche e la psicosintesi. Questo background multidisciplinare si riflette in una scrittura che spazia dalla tradizione napoletana alla sperimentazione contemporanea.

Fama firma composizioni per voci storiche del panorama campano di estrazione desimoniana — tra cui Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Brunella Selo e Antonella Maisto — e si distingue nel mondo dell’audiovisivo. Tra le sue opere principali figurano la colonna sonora del corto animato “ILLMATAR”, le musiche per il festival “FLIP” e la menzione speciale per le musiche del corto "Maschere" vincitore del Premio Corto Flegreo 2025.

Un momento cardine della sua carriera è la collaborazione con l’ensemble Silent Frame per il cine-concerto dedicato a Elvira Notari, presentato al Teatro Bolivar e al Festival del Cinema Ritrovato di Bologna. Nel 2024, l'esordio come interprete con il singolo neo-soul “Cride” segna l'inizio di una nuova fase che culmina nel sodalizio con il chitarrista Umberto Maisto. Insieme danno vita a Medeidae.

LUCA ENIPEO

Chitarrista, Luca Enipeo lega il suo nome a due pilastri importanti progetti della musica italiana e internazionale. Dal 2001 è protagonista del progetto Manomanouche, con cui svolge un’intensa attività concertistica nei più importanti festival jazz (Torino Jazz Festival, Blue Note Milano, Casa del Jazz si Roma) e su palchi d’eccezione come la Forbidden City Concert Hall di Pechino e le Olimpiadi Invernali del 2006. In questo ambito collabora con artisti del calibro del Trio Debussy, Massimo Pitzianti, Jino Touche, Nunzio Barbieri, Florence Fourcade e Park Stickney, curando inoltre la direzione artistica del Festival Django Reinhardt di Torino dal 2001 al 2007.

Dal 2009, il suo percorso si intreccia stabilmente con quello di Paolo Conte. In qualità di chitarrista dell'orchestra del Maestro, Enipeo partecipa alle produzioni discografiche e ai tour europei, esibendosi nei templi della musica: dalla Royal Albert Hall di Londra all’Opéra Garnier di Montecarlo, dal Concertgebouw di Amsterdam al Teatro alla Scala di Milano e in eventi prestigiosi come il Montreux Jazz Festival.

Attivo nel campo delle produzioni discografiche collabora alla realizzazione della sigla della fiction “Fuoriclasse” con Luciana Littizzetto, Luca Enipeo porta oggi la sua sensibilità interpretativa all'interno di nuove narrazioni musicali, collaborando con la cantante Sabrina Pallini nel disco “Ti Porto a Napoli” (con la partecipazione di Gianni Lamagna, Elisabetta Serio, Piero De Asmundis, Fabiana Martone, Annalisa Madonna, Yassin El Mahi, Youssef Jifri, Brunella Selo, Pasquale Fama e Cosimo Morleo) e nel 2021 realizzando l’album “Off Stage Kissing You Mi Amor” composizioni per il teatro di Cosimo Morleo in collaborazione con il fisarmonicista Bati Bertolio (Giorgio Conte, colonne sonore RAI/Mediaset).

Nel 2025 inizia la collaborazione con il trio Medeidae.

Musiciti che collaborano al progetto
#